Archivio blog

venerdì 3 febbraio 2012

"Infinita letizia della mente candida" AKA "Se mi lasci ti cancello"

Quando i film vengono demoliti per colpa di una traduzione succede che il film, purché bellissimo diventi un flop perché considerato dal titolo un cinepanettone. E' il caso di "The eternal sunshine of the spotless mind" ieri sera su Sky Passion tradotto in italiano con un banalissimo "se mi lasci ti cancello".
Ecco il mio post è per coloro che ancora non hanno apprezzato l'originalità della storia, e la profondità di questo film. Jim Carrey e Kate Whinslet in una prestazione che è passata in sordina forse perché con due attori così e con un titolo del genere, il pubblico italiano ha ben pensato che si trattasse di una commediola da due lire. Invece IMDB premia il regista  Michael Gondry con ben 8 stelle e mezza su 10.
Il film è straordinario ed è entrato nella mia vita e in quella di mio marito in un momento particolare, credo che sia stato tra le motivazioni che ci hanno fatto pensare al matrimonio, quindi può essere che non sia troppo obiettiva nella sua valutazione ma se vi capita fatevi catturare da questa storia originale e trascinatrice. E passate poi la notte a riflettere sul messaggio profondo che si nasconde dietro un turbinio di ricordi e flash back. Non vi dico niente della trama, sappiate che è avvolgente e che vi ritroverete alla fine del film in un batter d'occhio. Nel film viene citato un verso di Alexander Pope che poi è il titolo stesso. Eccolo: 
How happy is the blameless vestal's lots
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resigned.

Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale,
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
Infinita letizia della mente candida!
Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio.

Last but not least la canzone che per più volte accompagna alcune scene del film:



Se vi capita...buona visione!

Ops questo era il nome che avevamo assegnato al nostro matrimonio al tavolo di Giammarco, Susy, Gigi, Richard, Riccardo e Francesco con rispettive consorti!




Nessun commento:

Posta un commento