Archivio blog

martedì 4 ottobre 2011

Nessuno si salva da solo...tranne le donne!

Questa estate mi sono letta due libri (anzi 3 ma il terzo è ancora sul mio comodino e per vostra curiosità è "Libertà" di j.Franzen). Il primo è l'ultimo della Mazzantini "Nessuno si salva da solo" e l'altro è "Ave Mary" della Murgia.
Due libri preziosi, di quelli che ti restano dentro per molto tempo e che vale la pena avere per riprenderli in momenti particolari. Paradossalmente ma soprattutto per pura coincidenza i due rappresentano un ossimoro della nostra letteratura-saggistica.

I protagonisti di "Nessuno si salva da solo" sono la chiara dimostrazione di quanto siano importanti e a volte insiti in noi e nelle nostre vite i rapporti umani. Michela Murgia invece con la sua analisi storico-religiosa della figura di Maria e della donna ci conferma quanto viviamo in una società in cui le donne sono state per anni considerate (e accade tutt'ora) esseri viventi che si "salvano da soli" solo per il fatto di essere donne.

E credetemi tutto ciò non è preistoria! Io stessa sento e vivo in una società dove alcune donne conoscono il sacrificio solo per gli altri e non si concedono di soffrire per se stesse. Il ragionamento si fa complicato ma può essere banalmente ridotto ad un'affermazione: "le donne si prendono cura di tutti ma nessuno si prende cura di loro perchè, solo per il fatto di essere donne, si salvano da sole".


Io invece da sola non mi salvo per niente e mi chiedo "ma perchè dobbiamo far finta di essere forti?"

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=michela+murgia+ave+mary&tag=slhyin-21&index=stripbooks&hvadid=11128290950&ref=pd_sl_626onixbfs_e

http://www.amazon.it/Nessuno-salva-Scrittori-italiani-stranieri/dp/880460865X/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1317741955&sr=1-1

Nessun commento:

Posta un commento