Archivio blog

lunedì 17 ottobre 2011

L'Italia s'è desta!


Sabato scorso ero fra le 250.000 persone che hanno invaso Roma! Ero con Chiara, Francesco e Valentina. Ma ero anche con Simone, Daniel, Serena persone che non ho mai conosciuto e che forse non rivedrò mai più ma che in quel pomeriggio hanno condiviso con me le stesse emozioni. Quello che io ho visto a Roma è stato un enorme serpente di energia umana che faceva fatica a contenersi nelle grandi strade di Roma.
Della manifestazione vera poi nessuno ha parlato, ma io ho sentito quello che in realtà è accaduto nella capitale. Ho sentito che gli italiani si sono stancati di stare a guardare, ho sentito che c'è voglia di riprendersi tutto quello che ci è stato tolto a partire da una corretta informazione, ho sentito che c'è ancora la voglia e la forza per svincolarsi e ritrovare la giusta strada! Studenti che reclamavano il loro diritto allo studio, lavoratori che lottano per un lavoro come sancito dalla nostra costituzione, attori che urlavano la loro voglia di salire sui palchi, mamme che aspirano ad un futuro migliore per i loro figli. Ho sentito anche le urla "fuori fuori" a chi si era intromesso nel corteo con scopi diversi dai nostri!
Ci tengo a comunicare a tutti coloro che non c'erano che l'Italia si è davvero desta, che c'è davvero un futuro e che per fortuna non è vero che ci accontentiamo solo di buon cibo e calcio!

Tutto il resto è stata solo una farsa, neanche troppo ben organizzata, visto quello che si legge in rete. Ma una farsa che aveva il pretesto di non farci parlare di quanto invece ho scritto sopra!

Naturalmente, tornata a casa ho raccontato tutto ai miei figli quindi ora anche Lorenzo sa cosa sono e cosa fanno i black block. Sa anche che manifestare e' un diritto da far valere e sa anche perche' in 800 citta' del mondo ci sono state proteste. Spero che ieri resti nella sua mente come ricordo di una mamma che e' andata a rivendicare una vita migliore anche per lui e che la violenza esiste anche quando la maggioranza e' pacifica! L'importante per me e' averlo reso cosciente!



E comunque, con il senno di poi, tornerei in quella piazza perche' nessuno può negarci la possibilità di manifestare per i nostri diritti!

Nessun commento:

Posta un commento